L’arte e la sua importanza

L’arte mi è sempre piaciuta. Non parlo solo di dipingere un bel quadro, scattare la foto perfetta, leggere un poema ben fatto….Mi riferisco a tutto ciò che l’uomo puo essere in grado di creare indipendentemente da quale sia lo scopo di questa produzione.

La parola arte ha un significato che viene inizialmente definito dalla Treccani : “In senso lato, capacità di agire e di produrre, basata su un particolare complesso di regole e di esperienze conoscitive e tecniche, e quindi anche l’insieme delle regole e dei procedimenti per svolgere un’attività umana in vista di determinati risultati.”

E’ proprio questo che mi piace. Mi piace il fatto di sfruttare una conoscenza od una capacità per creare qualcosa. Creare è una gran parola, mi piace sentirla anche se non so di che si tratta. Le persone creano, fanno, imparano, insegnano, mostrano, condividono. L’arte porta a condividere perche ciò che è bello o che crea un’emozione è qualcosa di buono e che piace. Che accomuna. Noi tutti viviamo in un mondo nel quale siamo continuamente connessi ed è estremamente importante comunicare, seppure in una forma visiva o acustica diversa dall’uso della parola.

Qui di seguito voglio far vedere qualche foto delle opere di un artista piuttosto famoso qui in Inghilterra. Lui è Richard Shilling, la sua forma d’arte è la LandArt e mostra come la natura puo essere fonte d’arte. Riesce a creare la bellezza da ciò che già è bello e per questo è già degno di ogni rispetto. Per esempio….una ruota creata da rami di salice e foglie:

Image

Un albero dagli alberi!

Image

Qui ha voluto giocare con i riflessi. Ci avreste pensato a creare una cosa del genere?!?!

Image

Ed un messaggio tra i colori dell’autunno:

Image

Possiamo dire che tutto ciò non è necessario per vivere, possiamo rinunciarvi e farci bastare molto meno. Ma “l’arte non deve avere altri fini che sé stessa” per cui possiamo dire che essa ci aiuta a vivere meglio, rendere tutto piu bello, colorato e piacevole.

L’arte rende felici. E questo è provato! Creare libera il potenziale dell’essere umano. Ognuno di noi ha un potenziale creativo, piu o meno sviluppato, che se espresso e stimolato puo essere migliorato rendendo la vita di tutti i giorni migliore. Esiste un tipo di comunità per persone con handicap mentali chiamato Camphill Communities. Queste sono diffuse in piu di 20 paesi e sono vere e proprie case dove comunità di persone con disabilità vivono. In parole povere, basandosi sulla teoria dell’ Antropologo/Filosofo Rudolf Steiner, i camp mirano ad educare e sviluppare il potenziale di queste persone stimolandole con attività creative, dedicando attenzione ai bisogni e le diversità da un individuo ad un altro.

A me una cosa del genere scalda il cuore. A voi no?

🙂

Advertisements

3 thoughts on “L’arte e la sua importanza

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s